“Sei proprio insopportabile”, le 8 frasi da non dire mai ai tuoi figli (1 / 3)

“Sei proprio insopportabile”, le 8 frasi da non dire mai ai tuoi figli

A volte le parole possono far più male di uno schiaffo, lasciano cicatrici che non guariscono. Puoi confermarlo ricordando qualcosa che tua madre ti ha detto quando eri piccola. Ogni mamma ha una responsabilità nelle sue mani, come educare e insegnare un figlio.

Dopo attente ricerche, vogliamo condividere con voi alcune frasi che un genitore non dovrebbe mai dire ad un figlio.

 

Parole inappropriate

Le parolacce non fanno mai bene, non usarle con tuo figlio perché arriverà il momento in cui le userà contro di te.

Se ti ascolta, crederà che questo è il comportamento giusto e farà lo stesso da adulto.

 

“Sei un …”

Prima di insultare, esprimi in modo costruttivo i tuoi veri sentimenti e le tue preoccupazioni. Se tuo figlio ha commesso un errore, prova a risolverlo. Se ha fatto qualche danno, educalo. Insultandolo, non farai altro che dargli dolore e aumenterai la sua rabbia, il che influenzerebbe la sua autostima.

 

“Meglio se non fossi mai nato”

Questo è un errore grave, te ne pentirai subito dopo.

 

Sebbene questa esclamazione viene dopo un’esasperazione, non permettere mai a te stessa di dire questo a tuo figlio. Non mettere in discussione la nascita di tuo figlio.

 

“Perché non sei come tuo cugino, fratello, amico …?”

Se sei una mamma, sai che è facile confrontare il tuo bambino con un altro bambino. Succede di più quando tuo figlio è nella fase dell’adolescenza, ma non dimenticare che lui o lei sta cercando di trovare se stesso. Permettigli di vivere, di sviluppare le sue capacità e correggere i suoi difetti. Non fare paragoni inutili.