Sei in astinenza da mesi? Male: ecco i danni al fisico causati dalla castità (3 / 3)

Anche la pelle invecchia più velocemente se si è abituati a rimanere in bianco, poiché farlo spesso stimola la produzione di collagene, che mantiene la pelle più elastica e giovane.

Un’altra importante conseguenza negativa dell’astinenza è già insita nel consiglio classico, spesso banale, dozzinale e superficiale – ma non per questo carente di un fondo di verità – degli amici in risposta ad una nostra estrema suscettibilità: “Dovresti sco…re di più”.

Certo non sempre tutto si può risolvere con un po’ di attività da materasso (o da lavatrice, o da tavolo della cucina, o da sedile del treno o muretto…insomma fate vobis, a seconda delle inclinazioni personali), eppure è stato scientificamente provato che farlo diminuisce lo stress ed aumenta il rilascio di dopamina ed endorfine, rendendoci non solo più soddisfatti, ma anche meglio disposti nei confronti degli altri.

In particolare gli psicologi dell’Università di Göttingen (Germania) hanno evidenziato che la carenza di “momenti di intimità” in coppia aumenta in maniera significativa le tensioni, moltiplicando gli effetti negativi dell’astinenza. Ma questo era empiricamente noto un po’ a tutti già prima che fosse formalizzato questo studio, vero?

Chiudiamo con l’ultima controindicazione negativa che l’astinenza può causarci, ovverosia le problematiche cardiocircolatorie. Abbiamo parlato poc’anzi di come farlo spesso stimoli l’ossigenazione del sangue, ma in realtà tutto l’apparato cardiocircolatorio lavora meglio quando siamo sessualmente attivi.

“Fare l’amore”, per continuare a sfruttare questo romantico eufemismo, è uno degli esericizi migliori per il cuore e per la circolazione sanguigna. Dunque, al bando il bigottismo ottuso! Una volta pesati i pro ed i contro, perché mai negarcelo?