Sei in astinenza da mesi? Male: ecco i danni al fisico causati dalla castità (2 / 3)

Ma che problemi può causare l’astinenza? Molti, in realtà: a partire dai problemi di memoria.

E’ stato infatti provato che l’attività sessuale migliora l’ossigenazione sanguigna, ciò significa maggior apporto di ossigeno al cervello e facoltà cognitive potenziate, memoria compresa. Ma non solo: vi sono molte problematiche che possono acuirsi con l’astinenza prolungata, e che viceversa vengono mitigate da un’attività soddisfacente e frequente.

Ovviamente in alcuni casi i problemi possono essere di natura ben diversa e non essere causati solo dall’astinenza. In tutti questi casi, e soprattutto nel caso in cui le cose non cambino dopo aver ripreso l’attività ludica con il vostro partner, consultate immediatamente un medico che vi prescriverà gli esami opportuni per comprendere la vera causa del vostro malessere.

Vediamo però ora quali altri problemi possono in qualche modo essere riconducibili all’astinenza.

Un altro esempio è la possibilità di ammalarsi, poiché avere rapporti frequenti stimola la creazione di nuovi anticorpi e diminuisce la probabilità di contrarre patologie di vario genere (ma ricordatevi di usare le precauzioni con partner che non conoscete!).

Insomma l’abbiamo a lungo demonizzato, soprattutto per velleità religiose, ma il “fare l’amore” come si suol dire ha moltissimi effetti positivi sia sul nostro corpo, che sulla nostra mente. Dopotutto siamo geneticamente programmati per questo, ed il fatto che possiamo liberamente scegliere l’astinenza non significa che sia questa la soluzione migliore per le esigenze del nostro organismo.