Sei amica del tuo ex? Allora sei una potenziale psicopatica, lo rivela uno studio (2 di 3)

Sei amica del tuo ex? Allora sei una potenziale psicopatica, lo rivela uno studio

La psicopatia, una sottocategoria del disturbo antisociale di personalità, è un termine psicologico spesso usato per riferirsi a coloro che mostrano tratti di personalità come narcisismo, sadismo, egoismo, mancanza di empatia e / o fascino superficiale.

Mentre tutte le persone possono mostrare caratteristiche come l’egoismo, gli psicopatici spesso mostrano una completa mancanza di empatia, un segno che le loro azioni sono puramente auto-motivate. Rispondendo a queste nuove informazioni, la dottoressa Paulette Sherman, psicologa e autrice di “Dating from the Inside Out“, ha dichiarato:

Sei amica del tuo ex? Allora sei una potenziale psicopatica, lo rivela uno studio

“È abbastanza difficile capire quali sono i veri motivi per cui un ex vuole rimanere in contatto con noi e addirittura vuole essere nostro amico, ma è soprattutto difficile scoprire in tempo che ha tendenze psicopatiche o altre cose in mente. Detto questo, la nostra è stata una scoperta interessante perché può rivelarci quali sono le vere intenzioni di una persona”.

Un ex potrebbe essere interessato ancora alla tua vita ma principalmente per motivi egoistici, ad esempio per continuare ad avere intimità con te, oppure per scoprire alcune cose su di te o altri vantaggi pratici senza pensare all’impatto emotivo che l’altra persona può avere.

Sei amica del tuo ex? Allora sei una potenziale psicopatica, lo rivela uno studio

I risultati offrono alcuni spunti affascinanti sulle relazioni umane, in particolare quando si tratta di disordini emotivi.  Gli esperti dicono che mantenere una relazione dopo una rottura è difficile, soprattutto perché possono esserci in gioco ulteriori motivi.

Gli ex possono darci meno sostegno dal punto di vista emotivo, in un certo senso, sono meno utili, meno affidabili e meno preoccupati per la nostra felicità. Questo è sorprendentemente vero soprattutto per quegli ex che erano insoddisfatti nella relazione e che hanno scelto loro di chiudere.