Seguendo questi 8 consigli, pulire la vostra casa sarà molto più veloce (2 / 2)

Eccoci arrivati ad un tema scottante: il forno a microonde. Molti vanno in paranoia all’idea di doverlo pulire, ma in realtà basta poco: versate due cucchiai di succo di limone in una tazza d’acqua, scaldate la miscela fino al punto di ebollizione e poi mettete la tazza in microonde per 10 minuti. Il vapore di acqua e limone farà il lavoro sporco per voi, e non vi resterà che rimuovere tutto semplicemente strofinando con un panno di cotone.

Tra i tanti rimedi della nonna e trucchetti per riuscire a pulire la casa in maniera veloce ed efficace, c’è anche qualche accorgimento tecnologico che potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando delle calzature autopulenti, altrimenti note in inglese come dust mop slippers (“ciabatte scopettone”, letteralmente). Qui non serve spiegare nulla riguardo all’utilizzo, vero?

Dopo il forno a microonde è arrivato il turno di un altro dispositivo utilizzatissimo nelle cucine di tutta Italia, sul quale il dibattito è ancora apertissimo: la moka. Va lavata o no? La risposta è non di frequente, ma nemmeno possiamo lasciar lì germi e batteri liberi di creare coltivazioni ad oltranza. Ma in questo caso possiamo benissimo usare il potere battericida dell’aceto (miscelato all’acqua) per pulirla dall’interno. Basterà poi utilizzarla un paio di volte solamente con l’acqua all’interno per lavare via ogni residuo di aceto.

Concludiamo con l’ultimo consiglio che riguarda invece i giocattoli ed altri oggetti che potrebbero sporcarsi in fretta: alcuni di essi possono essere attaccati dalle muffe, per chi non lo sapesse, anche all’interno. Per pulirli a dovere dunque anche strofinarli col sapone potrebbe non essere efficace, ma a questo punto ci viene in soccorso la lavastoviglie. Basterà un ciclo, et voilà!