Secondo uno studio, gli uomini non esagerano quando hanno l’influenza: soffrono di più rispetto alle donne (3 / 3)

Per questo motivo gli uomini sono più a rischio di contrarre l’influenza e a soffrirne ad un livello più elevato rispetto alle donne.

Il dottor Sue ha scritto nero su bianco il perché gli uomini non esagerano quando si ammalano: “La ricerca dimostra che gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire“.

 

Insomma, la colpa sarebbe da attribuire al testosterone. In base allo studio medico canadese, questo ormone diminuirebbe la risposta del sistema immunitario all’influenza, contrariamente a quanto fanno invece gli ormoni femminili.

Con questo studio si è cercato di sfatare il mito del maschio ipocondriaco che sta male per qualche linea in più di febbre. “Molto probabilmente non è vero che gli uomini esagerano i sintomi“.

Semplicemente, hanno risposte immunitarie ai virus delle vie aeree più deboli rispetto alle donne”, hanno dichiarato i ricercatori. “Accusare gli uomini di esagerare può portare a non curarli sufficientemente”, ha concluso Sue.

Per tutti questi motivi, possiamo confermare la definizione che viene pubblicata sui dizionari Cambridge e Oxford. Gli uomini soffrono di più i sintomi dell’influenza rispetto alle donne e forse, per questo motivo, è nata la convinzione che gli uomini quando sono malati esagerano troppo.