Secondo uno studio, gli uomini non esagerano quando hanno l’influenza: soffrono di più rispetto alle donne (2 / 3)

Così ha deciso di fare alcune ricerche per dimostrare che il genere maschile subisce gli effetti della febbre e del raffreddore in maniera diversa rispetto alle donne. I risultati dello studio hanno generato scalpore e sono stati pubblicati sul British Medical Journal.

Per svolgere questa ricerca, gli esperti hanno utilizzato dei topi. In questo studio, sono stati analizzati i sistemi immunitari dei roditori, tenendo conto del loro genere, età e reazioni contro l’influenza.

 

Gli scienziati hanno concluso che i topi femmine hanno un sistema immunitario più forte rispetto ai topi maschi a causa dell’ormone femminile chiamato estradiolo.

L’effetto immunosoppressivo sugli uomini

C’è una differenza tra uomini e donne quando si tratta del loro sistema immunitario. Questa ricerca rivela che gli uomini hanno problemi ben peggiori quando soffrono di malattie respiratorie. Il fatto è che il testosterone maschile ha un effetto immunosoppressivo che può influire sul corretto funzionamento dei vaccini antinfluenzali.

 

Può aumentare, quindi, la probabilità che gli uomini vengano ricoverati in ospedale. Quindi, gli uomini esagerano davvero quando hanno l’influenza? Il ruolo degli ormoni nel nostro sistema immunitario è uno dei principali obiettivi di questa ricerca. Nelle donne, l’estradiolo agisce come un agente immunoprotettivo, motivo per cui sono meno inclini ad avere l’influenza o prendere il raffreddore. Nel frattempo, il testosterone negli uomini agisce come un immunosoppressore.