Se resti da sola sei più intelligente: lo dice la scienza (2 di 2)

Se resti da sola sei più intelligente: lo dice la scienza

Questo istinto sarebbe sopravvissuto per millenni e sarebbe ancora presente in noi. E sarebbe proprio per questo che, secondo la “Teoria della Felicità della Savana”, le persone che riescono a concentrarsi meglio sulla propria realizzazione personale preferiscono passare pochissimo tempo con gli amici, spesso perdendo anche dei contatti.

Ma la teoria di Satoshi Kanazawa e Norman Li non è l’unica a sostegno di questa tesi.

Se resti da sola sei più intelligente: lo dice la scienza

Anche secondo Carol Graham, ricercatrice del Brookings Institution, esiste una sorta di  “Teoria della Felicità della Savana”. La psicologa ha affermato infatti che socializzare “troppo”, molto spesso risulta una distrazione. In alcuni casi farebbe perdere di vista alcuni scopi della nostra vita che ritenevamo “più importanti” che quindi finiscono in secondo piano. Alla stessa conclusione giunge anche uno studio della Florida University, ma questa volta i ricercatori hanno osservato il comportamento dei bambini.

Se resti da sola sei più intelligente: lo dice la scienza

Secondo lo studio, i bimbi che invece di giocare con gli amici preferiscono rimanere concentrati e focalizzati su un obiettivo, o un interesse specifico, sono gli stessi che poi ottengono risultati migliori nei test sul quoziente intellettivo.

Insomma, se prima vi consideravate semplicemente pigri e misantropi, forse ora potreste trovare una spiegazione: siete solo più intelligenti. Lo dice la scienza! Ma forse quell’intelligenza sarebbe anche ora di farla fruttare, no?

Scopri altre storie curiose