Se mi lasci ti cancello: la pillola che elimina i ricordi dolorosi è realtà (2 / 2)

in pratica il ricordo viene registrato di nuovo sotto l’influenza del propranololo che interferisce con la parte emozionale suscitata da quel particolare frammento della nostra memoria. 
Nel corso degli ultimi 15 anni, Brunet ha curato centinaia di persone grazie alla terapia di riconsolidamento. Tra questi anche i sopravvissuti degli attentati terroristici del 2015 a Parigi.

 

Negli ultimi anni, il ricercatore ha ampliato il campo del suo studio e ha aperto la terapia a chi soffre di traumi causati da tradimenti amorosi e situazioni sentimentali difficili. Un po’ come accade nel film Se mi lasci ti cancello.
In realtà, come spiegato anche da Brunet, non si tratta di cancellare i ricordi, ma di modificare le sensazioni a cui sono associati. 

Inoltre, non tutti i pazienti vengono sottoposti a tale procedura. Il ricercatore infatti non ha intenzione di abusarne e non nega che dalle brutte esperienze si possano imparare lezioni importanti. Tuttavia ci sono persone incapaci di andare avanti, fino al punto di tentare di togliersi la vita. “Parliamo di casi specifici di persone che dopo mesi, se non anni, continuano a soffrire in una maniera tale da non riuscire ad avere una vita normale” chiosa Brunet.