Se la tua amica è incinta, hai molte probabilità di essere la prossima: lo rivela uno studio (1 / 3)

Se la tua amica è incinta, hai molte probabilità di essere la prossima: lo rivela uno studio

Secondo uno studio, le giovani donne che hanno amiche incinte o già con un figlio, hanno maggiori possibilità di seguire l’esempio.

Hai mai notato che le donne che ti circondano sono rimaste incinte nello stesso arco di tempo? Ogni volta che esci di casa, incontri sempre una donna incinta? Tra le tue amiche è un susseguirsi di annunci di nascite? Sembra che ci sia una spiegazione scientifica dietro questo.

Secondo uno studio, esiste una stretta correlazione tra legami sociali e gravidanza. Vivere con persone che aspettano un figlio o lo hanno già avuto, può generare agli altri il desiderio di avere un bambino. Questo effetto può durare fino a due anni e ha delle spiegazioni psicologiche. La ricerca è stata condotta in collaborazione tra l’Università di Groningen, nei Paesi Bassi e l’Università Bocconi a Milano.

Lo studio ha dimostrato che le donne che hanno amiche incinte o che sono madri, tendono ad avere anch’esse il desiderio di un bambino. Secondo Nicoletta Balbo e Nicola Barban, co-autori dello studio, questa relazione è in grado di influenzare le nuove madri in tre modi:

La trasmissione di apprendimenti che una nuova coppia di genitori è in grado di trasmettere vivendo l’esperienza e condividendo le sue nuove scoperte con gli amici.