Se il tuo partner ti dice una di queste frasi, allora probabilmente avrete dei problemi (2 / 2)

Finora abbiamo parlato di frasi boomerang che possono rivelarsi ottime per gratificare il partner o salvare la relazione sul momento, ma che alla lunga rischiano di diventare un pericolosissimo autogoal sia per noi che per l’unione di coppia. Ma adesso arriviamo alla madre di tutte le frasi da rottura: “O me o…”. Boom. Quando il proprio partner decide di tirare fuori l’ultimatum dalla manica, allora la nostra relazione è veramente a rischio. A volte potrebbe anche avere ragione (ad esempio se vi fate di eroina o se avete il telefono tempestato di foto nude che non sono le sue), altre un po’ meno.

La quinta locuzione è la più mutevole tra tutte quelle presenti in questa classifica, ma è al contempo anche la più subdola. Inizia con un “Dovresti…” e termina a piacere. Certo bisogna comprendere il peso specifico della frase in sé, se la vostra fidanzata vi suggerisce che ogni tanto dovreste lavare i piatti o dovreste portare fuori il cane, non c’è nulla di sbagliato. Ma siamo chiari: in una relazione matura tra adulti, nessuno dei due dovrebbe dire all’altro cosa debba o non debba fare, poiché entrambi i suoi componenti stanno su un piano simmetrico (non asimmetrico, come nel caso delle gerarchie lavorative). Altrimenti c’è un problema grosso.

Come ultima soluzione tra le frasi comuni che possono voler dire la fine di una relazione abbiamo il sempreverde: “Ti odio“, che può essere trasformato a seconda dei casi in frasi offensive a scelta a seconda del momento e delle persone. In questo caso il partner non sempre vuole mettere fine al rapporto, ma spesso è solamente arrabbiato e vuole trovare il modo di ferirci come si sente ferito lui in quel momento. Comprensibile o meno che sia questo tipo di reazione, anche qui i casi sono due: o la risolvete (nel senso di risolverla davvero, non di sorvolare per tirare tutto di nuovo fuori al prossimo litigio), o è meglio troncare.