Se il tuo partner ti dice una di queste frasi, allora probabilmente avrete dei problemi (1 / 2)

Se il tuo partner ti dice una di queste frasi, allora probabilmente avrete dei problemi

Quando si entra in una relazione, spesso si è portati a dire e fare cose che normalmente non faremmo, specialmente nei casi in cui l’attrazione iniziale sia davvero molto forte e l’ossitocina faccia a dovere il suo lavoro. Nei primi mesi infatti, quelli dell’innamoramento, la nostra personalità cambia (talvolta anche in maniera significativa) e siamo portati a pensare che “sarà per tutta la vita“. E’ proprio questa la fase più delicata, quella nella quale sgorgano promesse che, nella quasi totale maggioranza dei casi, non verranno mai mantenute.

Fisiologicamente parlando è un po’ come fare promesse dopo avere alzato troppo il gomito con gli alcolici: si è letteralmente “ubriachi di ormoni” e tutto sembra possibile. Poi però quando quel periodo passa, il conto può essere davvero salato. Nella top 5 delle frasi che non dovrebbero mai essere pronunciate all’inizio di una relazione figura il classico: “Io ci sarò sempre per te“. Provate a contare quante volte ve lo siete sentito dire, e quante di quelle persone ci sono effettivamente “state sempre”. Ecco, appunto.

Entra di diritto in questa classifica anche l’intramontabile promessa di cambiamento, specialmente quando relazionata ad un vizio specifico che il proprio partner ritiene dannoso per la relazione: “Ti prometto che per te smetterò di…”. Qui i casi sono due: nel primo – quello più grave – chi fa questa promessa ha davvero un problema di dipendenza, ed a quel punto difficilmente riuscirà ad uscirne. O al primo litigio, per dispetto o per rabbia, o per depressione sarà la prima cosa che riprenderà in mano. Nel secondo caso non c’è nessun problema, ma a quel punto vale davvero la pena rinunciare a qualcosa che ci piace perché qualcun altro ha arbitrariamente deciso che non va bene? Per i primi mesi magari anche sì, poi…