Se il tuo gruppo sanguigno è 0, ecco 8 cose assolutamente da sapere (2 / 3)

Le persone con sangue di tipo 0 sono donatori universali

Le persone con il tipo O + di sangue possono donare il proprio sangue a tutti e 4 i gruppi, ma solo alle persone con il sottogruppo RH positivo (O +, A +, B +, AB +). I globuli rossi di tipo O possono essere trasfusi in tutti e 8 i sottogruppi, il che lo rende un gruppo sanguigno universale, è sempre necessario per le trasfusioni di emergenza. Il tipo 0 viene trasfuso in casi di emergenza quando è importante salvare la vita di un paziente prima che il test di emergenza sia completato. Inoltre, il tipo 0 è il più sicuro per i neonati il ​​cui sistema immunitario è sottosviluppato.

 

Gli individui con sangue di tipo O possono ricevere solo sangue di tipo O

Le persone con il tipo O + di sangue possono ricevere sangue da persone con entrambi i tipi O + e O-, mentre quelli che hanno il tipo O possono ricevere solo lo stesso sangue di tipo O. Nei casi di emergenza quando il tipo O è insufficiente, può essere sostituito con il gruppo sanguigno O +.

 

Rischi per la salute

Secondo gli scienziati, ci sono modi in cui la biochimica del sangue determina la nostra salute.

Anche se l’influenza dei gruppi sanguigni sulla nostra salute è ancora in fase di ricerca, ci sono alcune teorie sui rischi per la salute e sui benefici per le persone con diversi gruppi sanguigni. Si considera, in particolare, che le persone con il gruppo sanguigno O possono essere più suscettibili ad alcune infezioni batteriche e virali rispetto ad altri gruppi sanguigni, compresi quelli gravi come la peste, il colera, la parotite e la tubercolosi. Alcuni studi mostrano anche che gli individui di tipo O di sangue hanno un’incidenza superiore del 35% di ulcere duodenali rispetto alle persone con sangue di tipo A, B e AB.

Â