Se farete questi cinque esercizi la vostra schiena vi ringrazierĂ ! (1 / 2)

Se farete questi cinque esercizi la vostra schiena vi ringrazierĂ !

Al giorno d’oggi sono molti i dolori che possono colpirci, ma tra i più diffusi risultano indubbiamente i mal di schiena. Questo è dovuto ad una miriade di fattori tra i quali, in primis, la postura ed il troppo tempo durante il quale rimaniamo seduti (in particolar modo per esigenze lavorative). L’essere umano non è fatto per trascorrere intere ore al giorno seduto su una sedia dal punto di vista biomeccanico, e questo “disadattamento” lo paghiamo per l’appunto con l’indebolimento e l’inflaccidimento dei glutei e dei muscoli femorali, l’accorciamento dei muscoli del bacino ed il conseguente mal di schiena.

Esistono però diversi esercizi che possono aiutare a riacquisire una postura eretta nel caso in cui i problemi alla schiena siano prevalentemente legati a postura scorretta. Per il primo esercizio appoggiate il bacino alla parete come indicato in figura ed esercitate una leggera pressione. Quindi a poco a poco spingete tutta la schiena ad aderire alla parete partendo dal basso e salendo sempre di più. Dovreste sentire il collo tirare leggermente nel corso dell’esercizio.

Per il secondo esercizio in programma posizionatevi di schiena nei pressi della parete, distanti circa 5 centimetri da quest’ultima. Rimanete in posizione eretta come indicato in figura, quindi iniziate a spingere i gomiti all’indietro lentamente fino a quando non arriverete a toccare la parete con questi ultimi. Fate attenzione a non spingere le spalle in avanti ed a non toccare la parete con il resto del braccio né dell’avambraccio: solo i gomiti dovranno arrivarvi a contatto. Ritornate in posizione di partenza e ripetete per 20 volte.