Se farete questi cinque esercizi la vostra schiena vi ringrazierà! (1 di 2)

Ascolta questo articolo

Se farete questi cinque esercizi la vostra schiena vi ringrazierà!

Al giorno d’oggi sono molti i dolori che possono colpirci, ma tra i più diffusi risultano indubbiamente i mal di schiena. Questo è dovuto ad una miriade di fattori tra i quali, in primis, la postura ed il troppo tempo durante il quale rimaniamo seduti (in particolar modo per esigenze lavorative). L’essere umano non è fatto per trascorrere intere ore al giorno seduto su una sedia dal punto di vista biomeccanico, e questo “disadattamento” lo paghiamo per l’appunto con l’indebolimento e l’inflaccidimento dei glutei e dei muscoli femorali, l’accorciamento dei muscoli del bacino ed il conseguente mal di schiena.

Se farete questi cinque esercizi la vostra schiena vi ringrazierà!

Esistono però diversi esercizi che possono aiutare a riacquisire una postura eretta nel caso in cui i problemi alla schiena siano prevalentemente legati a postura scorretta. Per il primo esercizio appoggiate il bacino alla parete come indicato in figura ed esercitate una leggera pressione. Quindi a poco a poco spingete tutta la schiena ad aderire alla parete partendo dal basso e salendo sempre di più. Dovreste sentire il collo tirare leggermente nel corso dell’esercizio.

Se farete questi cinque esercizi la vostra schiena vi ringrazierà!

Per il secondo esercizio in programma posizionatevi di schiena nei pressi della parete, distanti circa 5 centimetri da quest’ultima. Rimanete in posizione eretta come indicato in figura, quindi iniziate a spingere i gomiti all’indietro lentamente fino a quando non arriverete a toccare la parete con questi ultimi. Fate attenzione a non spingere le spalle in avanti ed a non toccare la parete con il resto del braccio né dell’avambraccio: solo i gomiti dovranno arrivarvi a contatto. Ritornate in posizione di partenza e ripetete per 20 volte.