Scopri quali caratteristiche i figli ereditano dalla madre e quali sono quelle che ereditano dal padre (3 / 3)

Dentatura

Se il padre ha spesso problemi ai denti, è probabile che accada lo stesso con tuo figlio. Sebbene la dimensione e la forma dei denti, così come la struttura della mascella, possano essere tratti trasmessi da entrambi i genitori, di solito sono i geni paterni che li definiscono.

 

Intelletto

I geni responsabili dell’intelligenza si trovano sul cromosoma X, quindi sono le madri che trasmettono abilità mentali ai propri figli. Le figlie, d’altra parte, ricevono questo tratto sia dal padre che dalla madre.

Ovviamente, solo il 40% viene ereditato dall’intelligenza della madre, il restante dipende dall’istruzione che ottiene un bambino.

 

Tendenza all’obesità

Anche l’obesità, o al contrario, la magrezza, viene trasmessa geneticamente. In alcune persone, il peso e il diametro della vita sono definiti dal 25% dalla genetica ma nella maggior parte dei casi questo indice è del 40%. Per le persone che lottano con l’obesità, queste cifre possono raggiungere il 75-80%, in questi casi è davvero difficile sbarazzarsi di quei chili in più.

Per queste persone, dieta ed esercizio fisico sono fondamentali. La tendenza alla magrezza o all’obesità è trasmessa sia dal padre che dalla madre, allo stesso modo. Ma è la madre che influenza il peso del bambino alla nascita. Indipendentemente dalle caratteristiche fisiche del padre, il bambino nascerà magro se la madre è magra. Ma se la madre è obesa, allora il bambino può nascere con una “riserva di grasso“.