Scopri quali caratteristiche i figli ereditano dalla madre e quali sono quelle che ereditano dal padre (2 / 3)

Colore degli occhi

Il colore marrone degli occhi è una caratteristica dominante. Se il padre o la madre (specialmente il padre) ha gli occhi scuri e l’altro ha gli occhi blu o verdi, il bambino ha molte più probabilità di nascere con gli occhi marroni. Ci saranno alcune possibilità che il bambino nascerà con gli occhi chiari, ma solo se il padre con gli occhi scuri ha un gene recessivo responsabile degli occhi blu.

Gli occhi blu e verdi sono il risultato di geni recessivi, ma gli occhi blu sono più dominanti rispetto a quelli verdi. Non è escluso che i genitori con gli occhi azzurri abbiano figli con gli occhi marroni.

 

Fossette

Se almeno un genitore ha fossette, c’è un’alta probabilità che anche il bambino abbia fossette. Questa è un’altra caratteristica dominante.

 

Capelli ricci

I capelli ricci sono molto desiderati dalle madri ma non è sufficiente che un solo genitore li abbia.

Se entrambi i genitori hanno i capelli ricci, li avrà anche il bambino. Se la madre e il padre hanno i capelli lisci, il bambino avrà i capelli lisci. Se un genitore ha i capelli ricci e l’altro ha i capelli lisci, i bambini avranno i capelli mossi. Invece, se entrambi i genitori hanno i capelli ricci, ma hanno parenti con capelli lisci, allora il bambino può nascere senza capelli ricci.

Â