Scompensi ormonali: ecco 12 segni che le donne spesso ignorano (2 / 2)

Proseguendo nella lista dei sintomi che possono essere riconducibili a forti scompensi ormonali nelle donne troviamo il mal di testa, un problema che di suo potrebbe essere dovuto ad una miriade di fattori diversi. Le cause del mal di testa possono infatti essere moltissime e tra queste vi sono anche, per l’appunto, delle irregolarità nel normale feedback ormonale del nostro organismo. Che dire poi delle modifiche al seno? Se sentite che sta diventando meno sodo del solito, probabilmente può essere legato ad un calo di estrogeni, mentre se è particolarmente duro allora ad un picco non normale di questi ultimi.

Arriviamo ora ad un classico degli scompensi ormonali, che purtroppo interessa moltissime donne in tutto il mondo: il ciclo irregolare. Spesso il ciclo mestruale irregolare si presenta anche con forti dolori e fitte che sono dovute proprio al fatto che l’organismo non sta funzionando come dovrebbe, a causa degli ormoni sballati. Ma attenzione perché problematiche di questo genere potrebbero anche essere dovute a cisti alle ovaie. Come non parlare poi dei colpi di calore e degli sbalzi di temperatura? Vampate di questo genere sono tipiche della menopausa, e sono causate dall’improvviso calo di estrogeni.

Anche gli sbalzi d’umore sono un segnale tipico del fatto che i livelli ormonali non siano nella norma, cosa che si verifica spesso proprio in corrispondenza delle mestruazioni, quando i picchi di estrogeni e progesterone si alternano facendo di molte donne dei veri e propri rebus. Una risposta sbagliata da parte del proprio compagno in questi casi può costare davvero carissimo! In ultima, col caso di estrogeni abbiamo anche un forte aumento dell’appetito a causa dell’inibizione della leptina, l’ormone responsabile del senso di sazietà.