Sapevi che esistono 4 tipi diversi di grasso addominale? Ecco da cosa dipendono (1 / 2)

Sapevi che esistono 4 tipi diversi di grasso addominale? Ecco da cosa dipendono

Il ventre è una delle zone del corpo dove le riserve lipidiche tendono ad accumularsi, ciò significa che quando ingrassiamo uno dei primi segnali è proprio l’aumento di volume della zona addominale. Ma sapevi che ne esistono 4 tipi? Qui di seguito vi presentiamo nel dettaglio queste quattro modalità di accumulo del grasso insieme alle loro possibili cause.

L’accumulo bassoventrale ad esempio è tipico di chi svolge un lavoro sedentario, e può essere causato proprio da uno stress lombare dovuto alla posizione seduta mantenuta per troppe ore al giorno. La mancanza di movimento è perciò alla base di questo tipo di accumulo di grasso addominale.

Lo stress può provocare molte reazioni negative nel nostro organismo, e l’accumulo di grasso purtroppo una di queste. La questione è lunga e complessa, ma si può sintetizzarla in questo modo: lo stress è una risposta fisiologica ad una situazione di potenziale pericolo che aumenta la produzione di cortisolo e catecolamine, ormoni catabolici che alzano la glicemia fornendo energia immediata per uno sforzo imminente. Una condizione di stress continuativa pertanto mantiene livelli di glicemia innaturalmente elevati, con conseguenti ed inevitabili depositi di grasso.