Rifletti bene su questi consigli prima di sposarti: ne va del tuo matrimonio (2 di 2)

Gli uomini belli soffrono molto di più. L’avreste mai detto? Può sembrare un’affermazione stupida, ma molte grandi verità della vita in realtà lo sono. Il Journal of Family Psychology ha rilevato che gli uomini belli ricevono molte attenzioni dalle altre donne (bella scoperta), e per questo fanno più fatica a mantenere i giuramenti nuziali, con tutto ciò che ne può conseguire.

Di contro, gli uomini meno attraenti sono in media più contenti. Ma attenzione: se l’uomo è bello ma la donna lo è ancora di più, l’incidenza di questo problema si riduce molto. C’è chi liquida la questione con la parola “superficialità”, ma in realtà è semplicemente la parte istintiva ed irrazionale dell’essere umano che affiora.

Sempre rimanendo in tema di possibili tradimenti, uomini e donne che dipendono economicamente dal (o dalla) proprio/a partner, sono i più inclini a cornificare. Questa tendenza è stata provata da uno studio della University of Connecticut, ma forse lo sospettavate già vero? L’ateneo statunitense ha inoltre rilevato che gli uomini che dipendono da una donna tradiscono in media tre volte di più rispetto ad una donna che si fa mantenere dal compagno.

Ultimo consiglio: conosci te stesso, chiediti se il matrimonio fa per te. Perché il divorzio potrebbe essere scritto nei tuoi geni. Non credi? I ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma sono invece convinti che sia proprio così, e che dal nostro corredo genetico dipendano anche la fedeltà e la capacità di mantenere una relazione esclusiva nel lungo periodo. Perché la dura verità è che il matrimonio tradizionale, in fondo, non è per tutti.

Scopri altre storie curiose