Questo 10 segnali indicano che hai una cattiva circolazione sanguigna: fai attenzione! (2 / 2)

Quinto: vene varicose. Tra i vari problemi che possono insorgere quando ci sono dei difetti di circolazione, le vene varicose sono uno dei più tipici specialmente in età avanzata. Spesso le vene varicose possono causare prurito e dolore, in questo caso è sempre raccomandabile consultare un medico per i dovuti accertamenti. Sesto: sistema immunitario debole e guarigione lenta. Il nostro corpo ha bisogno del giusto apporto di vitamine e minerali per contrastare le infezioni, così come di sangue per rimarginare le ferite.

Settimo: disfunzione erettile. Arriviamo ad un punto particolarmente delicato per gli uomini, i quali possono soffrire terribilmente per problematiche relative all’erezione. L’impotenza è associata comunemente alla scarsa virilità, e può essere causata anche dalla pressione troppo bassa e da problemi alla circolazione che impediscono al sangue di raggiungere le zone genitali in quantità opportune. Ottavo: perdita improvvisa dei capelli. La calvizie può essere dovuta a diversi fattori, sia genetici che ambientali (lo stress, ad esempio). Ma anche la cattiva circolazione sanguigna può stimolarla, dal momento che l’insufficienza di sangue al cuoio capelluto provoca la morte e la caduta dei capelli.

Nono: pesantezza a livello del petto. La pesantezza e la sensazione di ristrettezza toracica possono essere un pericoloso segnale di affaticamento del cuore, poiché in mancanza di una corretta circolazione sanguigna anche l’organo deputato a convogliare il sangue in tutto l’organismo ne risente pesantemente. Decimo: pelle cianotica. A questo livello possiamo parlare di problematiche probabilmente già di una certa serietà, poiché se alcuni distretti del corpo diventano cianotici, probabilmente la mancanza di sangue e di ossigeno è già grave. In questi casi consultare subito il medico o recarsi al Pronto Soccorso.