Questi sintomi indicano che potreste avere dei problemi di tiroide: non ignorateli (2 / 2)

La tirosina è un ormone molto importante che può influenzare la nostra vita di tutti i giorni anche in maniera significativa, senza che ci si renda conto di quale sia effettivamente il problema in questione. Ad esempio provare dolore in determinati casi, come ad esempio dopo un allenamento (specialmente se si è fermi da diverso tempo), è una cosa assolutamente normale. Ma dolori improvvisi ed inspiegabili potrebbero essere determinati anche da scompensi di tirosina, in quanto quest’ultima influenza i nervi deputati alla trasmissione degli impulsi di dolore al cervello.

Ogni giorno siamo costretti ad affrontare un numero praticamente inquantificabile di scelte e decisioni diverse, ad apprendere nuove nozioni, a cambiare i nostri schemi di pensiero ed a far fronte con emergenza a situazioni inaspettate. Normalmente se il nostro organismo funziona bene ed abbiamo riposato a sufficienza, riusciamo a svolgere questi compiti in maniera naturale, ma se la nostra concentrazione cala improvvisamente, abbiamo difficoltĂ  a pensare ed a focalizzarci sulle cose, accusiamo sonnolenza e problemi di memoria, potrebbe essere un sintomo del fatto che la nostra tiroide non stia funzionando a dovere.

Come detto in apertura, la tiroide è una ghiandola che si trova all’interno del nostro collo, pertanto qualsiasi variazione morfologica che possa riguardarla andrà inevitabilmente a farsi sentire proprio in quella regione. Se vi accorgete di rigonfiamenti strani in corrispondenza del collo, avvertite dolori particolari in quella regione o cambiamenti del tono di voce per i quali non vi sembra di avere una spiegazione plausibile, allora è opportuno rivolgersi ad un medico. La tiroide è una ghiandola molto importante per il nostro benessere, ma i suoi malfunzionamenti possono portare ad effetti molto negativi: per questo è importante agire con tempestività in caso di problemi.