Questi semplici esercizi possono alleviare i sintomi di mal di collo e mal di schiena (2 / 2)

Quest’altro esercizio invece vi permetterà di rilassare i muscoli delle spalle: sdraiatevi per terra, con la schiena distesa e le gambe piegate. Mettete una pallina da tennistra come mostrato in figura, tra la colonna vertebrale e la spalla. Adesso, ruotate lentamente un braccio con la testa rivolta verso il braccio. Praticate l’esercizio fino a quando riuscite a resistere, poi cambiate lato dopo qualche secondo di riposo. Ricordatevi sempre di respirare profondamente duranti gli esercizi.

Se il vostro obiettivo, invece e rilassare la muscolatura delle gambe, sedetevi sul pavimento  e posizionate una pallina da tennis sotto al ginocchio come mostrato sopra, ed eseguite una discreta pressione fra coscia e polpaccio per 10 secondi. Rilassate i muscoli ed eseguite di nuovo l’esercizio, sempre per 10 secondi. Ripetete questa serie per 10 volte a ginocchio. 

Se invece volete godere dei benefici della riflessologia plantare, potrete eseguire questo semplicissimo esercizio. Stando seduti ma anche in piedi, mettete una palla da tennis sul pavimento e “schiacciatela” con il piede. Stabilite da voi l’intensità della pressione in base alla vostra resistenza. Potrete interessare l’intera area del piede, dalle dita al tallone, oppure insistere sull’area che vi da più sollievo. Ripetete anche con l’altro piede!