Questi problemi delle unghie possono dare indizi importante sulla nostra salute (2 di 2)

Questi problemi delle unghie possono dare indizi importante sulla nostra salute

Esistono però anche situazioni opposte, che si manifestano invece con una riduzione molto marcata delle lunole. In questi casi tale “ritiro” può essere dovuto a problemi di circolazione sanguigna opposti a quelli che determinano invece l’espansione delle lunule, vale a dire ipertensione e problematiche cardiocircolatore di altro genere. Inoltre lunule molto piccole possono essere anche un indicatore di un malfunzionamento del sistema immunitario, nonché di metabolismo lento e carenze di ferro e vitamina B12. Tipiche dei diabetici invece sono le lunule separate dalla base dell’unghia, caratteristica che si riscontra appunto quando vi sono livelli anomali di zuccheri nel sangue.

Questi problemi delle unghie possono dare indizi importante sulla nostra salute

Nel caso in cui invece le lunule siano del tutto assenti, non andate in panico: vi sono molti motivi per cui ciò può accadere. Anzitutto, nei bambini spesso non sono ancora formate e bisognerà aspettare del tempo affinché la maturazione finisca, e le lunule finalmente compaiano. Inoltre esse possono essere assenti negli adulti anche per semplici caratteristiche genetiche. Ma se prima c’erano e poi sono scomparse, allora può essere un sintomo di disordini che interessano l’apparato cardiocircolatorio o la tiroide, o – come per le lunule poco marcate – di carenze di ferro e vitamina B12.

Questi problemi delle unghie possono dare indizi importante sulla nostra salute

In ultima, anche il colore delle lunule delle unghie è molto importante. Se di colore bianco significa che sono in salute, poiché quello è il loro colore naturale, mentre quando ingrigiscono può essere a causa di uno stato di intensa fatica dell’organismo, o per incapacità di assorbire al meglio le sostanze nutrienti. Lunule violacee indicano problemi circolatori e carenza di ossigeno nel sangue, mentre lunule rosa o rosse possono significare problematiche ai polmoni. In ultima, lunule annerite sono un sintomo tanto raro quanto estremamente pericoloso, poiché possono essere dovute ad un avvelenamento da metalli pesanti.

Scopri altre storie curiose