Questi esercizi ti aiuteranno a modellare alla grande le braccia (2 / 2)

La seconda proposta che vi facciamo consiste nell’utilizzare bottiglie come manubri per l’allenamento dei bicipiti (se avete manubri veri e propri, ancora meglio!): eseguite il movimento mantenendo l’omero aderente il costato, senza darvi slanci che comprometterebbero la qualità del lavoro. Una volta arrivate con gli avambraccio paralleli al terreno, sollevate le braccia formando un angolo di 90° come in figura. Questo secondo movimento è utile a sollecitare il deltoide anteriore, per un allenamento più completo.

Arriviamo ora ad uno degli esercizi più odiati dalle donne: i piegamenti veri e propri. Se non siete sufficientemente allenate potrete svolgerli tranquillamente su un supporto che riduca l’intensità dell’allenamento, come per esempio una panca come mostrato in questo disegno, in caso contrario – se siete in grado di svolgere la versione normale dell’esercizio – sentitevi pure libere di effettuare i piegamenti da una posizione tradizionale con l’asse formato da talloni, gambe, bacino, busto e testa parallelo al pavimento; da qui sollevatevi sulle braccia e poi scendete, sempre con movimenti controllati.

Chiudiamo con un esercizio apparentemente banale, tuttavia ottimo per sollecitare i muscoli del cingolo scapolo-omerale: i push-up alla parete. Potrà sembrare poco allenante, ma in realtà un esercizio di questo genere coinvolge muscoli solitamente poco stimolati come il deltoide posteriore (il più difficile da sollecitare fra i tre deltoidi) ed il gran dentato, o muscolo dentato anteriore. Durante l’esecuzione di questo esercizio ricordatevi di mantenere il busto eretto ed i piedi leggermente divaricati tra loro, mantenendoli pressappoco sotto l’asse verticale delle spalle.