Questi esercizi sono straordinari per allenare gambe, glutei ed addominali insieme (1 / 2)

Questi esercizi sono straordinari per allenare gambe, glutei ed addominali insieme

Quando si tratta di dover allenare il proprio corpo a dovere, di solito gli uomini tendono a trascurare le gambe mentre le donne – sempre in media – digeriscono meno gli allenamenti che interessano principalmente la metà superiore. Ma la realtà dei fatti è che un allenamento, per essere completo e sano, deve coinvolgere tutto il corpo. Ecco alcuni ottimi esercizi per allenare gambe, addominali e glutei. Dei veri e propri toccasana per tutto il nostro corpo!

Lo squat è notoriamente il miglior esercizio per l’allenamento di cosce e glutei, ma non solo: coinvolge circa 3/4 di tutti i muscoli scheletrici del corpo, pertanto è uno degli esercizi più completi che esistano. Per eseguire correttamente lo squat ricordatevi di posizionare i talloni ad un’ampiezza leggermente superiore a quella delle spalle, spostando indietro il bacino mentre scendete senza inarcare la schiena né sollevare i talloni.

Una variante più dinamica (ed impegnativa) dello squat è il cosiddetto “squat kickback“, durante il quale, come suggerisce il nome stesso dell’esercizio, al termine della fase di risalita verrà sollevata una gamba all’indietro come per sferrare un calcio. L’esercizio è ovviamente più impegnativo, e richiede un ottimo equilibrio per essere eseguito correttamente.

Di questi tempi tra le varianti dello squat tradizionale di maggiore successo si è affermato il “sumo squat“, così chiamato proprio in virtà della posizione delle gambe che ricorda molto quella assunta dai lottatori di sumo. Per eseguire questo tipo di esercizio dovrete allargare i talloni oltre la larghezza delle spalle e spingere le punte dei piedi verso l’esterno.