Di norma si tende a pensare che lo yoga serva principalmente per guadagnare il controllo sul proprio corpo e sulla propria mente, ma lo yoga può aiutarci anche a dimagrire. I benefici del praticare periodicamente yoga sono dunque molteplici ed ormai universalmente riconosciuti. Qui di seguito vi riportiamo alcuni esercizi e posizioni particolarmente indicate per mantenersi in forma e per cercare di eliminare il grasso in eccesso sui vostri fianchi e sul vostro addome.
Questo esercizio ad esempio è noto come il gatto e la vacca, e serve a far lavorare principalmente i muscoli della schiena e del collo: da questa posizione (gatto) inarcate la schiena e spingete fuori le scapole, sollevando la testa (vacca). Un esercizio molto semplice ma in grado di rivelarsi estremamente utile per tutta la parte posteriore del vostro corpo.
Grazie a quest’altro esercizio invece potrete far lavorare i muscoli del bacino, delle spalle e delle gambe. Partendo da una posizione inginocchiata, con il busto parallelo al terreno entrambe le mani tese a sorreggervi sotto le spalle, sollevate le ginocchia mantenendovi sulle punte dei piedi e spingete il bacino verso l’alto come in figura. Vi conviene cercare di prestare molto attenzione alla forma: la corretta esecuzione è fondamentale per ottenere il giusto beneficio ed evitare il rischio di incorrere in infortuni.