Questi 5 fattori psicologici ti impediscono di perdere peso anche se sei a dieta e ti alleni (2 di 2)

Questi 5 fattori psicologici ti impediscono di perdere peso anche se sei a dieta e ti alleni

Il terzo motivo psicologico che induce moltissime persone a non riuscire a dimagrire anche quando riescono a vincere la pigrizia ed altri stimoli negativi, è lo stress. Lo stress favorisce la produzione di ormoni catabolici come cortisolo e catecolamine che aumentano la glicemia e stimolano la lipogenesi (formazione di depositi di grasso) in zone specifiche del corpo, inoltre aumenta la fame poiché la risposta evoluzionistica agli stimoli stressanti consiste nell’ingerire alimenti ad alto indice glicemico, per tentare di raggiungere il picco insulinico e stimolare dunque il rilascio di insulina, che grazie al lavoro successivo della serotonina fornisce sensazioni di relax (avete presente la classica vaschetta di gelato quando stiamo male? Ora sapete perché il nostro organismo ci spinge a mangiarla).

Questi 5 fattori psicologici ti impediscono di perdere peso anche se sei a dieta e ti alleni

La quarta condizione psicologica negativa che non permette a molte persone, in prevalenza donne, di riuscire a dimagrire è il fatto che quei chili di troppo – oltre a tutto quanto visto in precedenza – finiscono spesso per diventare una sorta di attrazione per gli altri. Certo non dal punto di vista estetico o amoroso, ma sotto il profilo delle attenzioni: ci sarà sempre qualcuno pronto a consolarci ed a ripeterci che valiamo più di quanto crediamo e che non dobbiamo pensare di essere indesiderabili solo perché siamo grassi. Sapete cosa? Il valore di una persona si misura tramite le sue azioni, e contare su questo genere di consolazioni non vi renderà mai veramente felici.

Questi 5 fattori psicologici ti impediscono di perdere peso anche se sei a dieta e ti alleni

La quinta ed ultima condizione mentale che ci spinge a non riuscire a perdere peso è semplicemente una serie di conflitti interiori di vario genere. Ci sono persone che ingrassano per punirsi, utilizzando il cibo per mortificare loro stesse, c’è chi non riesce ad accettarsi, chi ha una scarsa autostima o ha subito traumi tali per i quali non riesce più a stare bene con sé stessa e finisce per somatizzare tutto anche nel fisico. In questo caso il supporto psicologico è più che consigliato: tutti possiamo iniziare a stare meglio. Certo non è semplice, ma è il modo migliore per amarci, mente e corpo.

Scopri altre storie curiose