Queste splendide illustrazioni riassumono tutta la magia dell’amore (1 / 2)

Queste splendide illustrazioni riassumono tutta la magia dell’amore

Cosa c’è di più bello dell’amore? Da sempre i sentimenti sono stati di grande ispirazione per gli esseri umani, a tal punto che fin dai tempi più antichi si è immediatamente presentata l’esigenza di poterli in qualche modo sublimare attraverso manipolazioni della realtà mediante le tecniche più disparate, lavori che avrebbero aperto la strada per quella che viene oggi considerata “arte“. L’arte è infatti l’espressione estetica di concetti mediante abilità innate o acquisite nel tempo mediata dallo spirito creativo, e può avere innumerevoli forme.

Una delle forme d’arte più comuni ed antiche rimane però il disegno, che fin da subito si è imposto come uno dei modi più immediati per comunicare concetti e sentimenti (non a caso gli alfabeti propriamente detti nacquero solamente più tardi rispetto alle prime forme di scrittura, sorte invece sin dal Paleolitico, le quali si avvalevano della trasmissione di messaggi proprio mediante immagini rappresentative). Basti pensare ai reperti pittorici ritrovati nelle caverne un tempo abitate dai primi esseri umani.

Per interi millenni l’arte del disegno ha continuato ad essere praticata dalla nostra specie, venendo sempre più affinata nella tecnica per arrivare ad esprimere ciò che le parole potevano solamente tentare di indicare. Il disegno è infatti una rappresentazione molto più immediata e viscerale per quel che riguarda il piano dell’astratto rispetto alla scrittura, ed è proprio per questo che ancora oggi molte opere d’arte hanno un valore semplicemente inestimabile.