Queste semplici abitudini ti aiuteranno ad aumentare il tuo metabolismo (2 / 2)

Quarto consiglio: selezionate attentamente i prodotti che mangiate, preferendo cibi “amici del metabolismo veloce”. Prima abbiamo parlato di quanto sia importante preferire cibi freschi e no OGM, preferibilmente evitando la grande distribuzione organizzata, mentre ora vi daremo qualche consiglio riguardante invece i micronutrienti. Il calcio è coinvolto attivamente nel consumo di grassi a scopo energetico, così come nella costruzione di massa muscolare, mentre livelli di ferro nella norma aumentano l’ossigenazione ed il sale iodato è un toccasana per la nostra tiroide. Si tratta di elementi che si trovano in grande quantità nei prodotti caseari, per questo non ha senso escludere i formaggi da una dieta che possa definirsi sana ed equilibrata.

Arriviamo ora ad un punto, il quinto, che rappresenta una condicio sine qua non si potrebbe parlare di dieta salutare a 360°: l’attività fisica. Non basta mangiare bene se poi passate la giornata a poltrire sul divano, è necessario dare al nostro corpo stimoli fisici importanti per accelerare il metabolismo e rimettersi in forma a dovere. Praticamente tutti i generi di attività fisica concorrono ad aumentare il metabolismo basale, poiché aumentano il dispendio energetico del nostro organismo (sì, anche quel tipo di attività).

Chiudiamo con gli ultimi consigli relativi all’alimentazione: evitate le grandi abbuffate se possibile, preferendo consumare piccoli pasti ogni 3-4 ore, e valutate attentamente l’assunzione di carboidrati. Tagliarli completamente fuori dalla dieta non è affatto una scelta oculata, poiché sono la nostra fonte primaria di energia a lungo termine e sono fondamentali per potersi allenare al meglio senza affaticare il fegato ed i reni. E ricordatevi sempre che ridurre drasticamente la quantità di cibo rallenterà il vostro metabolismo: è meglio mangiare il giusto e consumarlo, piuttosto che mangiare meno per fare il meno possibile!