Queste semplici abitudini ti aiuteranno ad aumentare il tuo metabolismo (1 / 2)

Queste semplici abitudini ti aiuteranno ad aumentare il tuo metabolismo

Riuscire ad aumentare il proprio metabolismo basale può essere una sfida difficile da affrontare, specialmente alla luce del modo di vivere che abbiamo acquisito negli ultimi secoli, sempre più basato su principi insalubri e di sedentarietà. La comodità infatti può essere una prospettiva accattivante ma, oltre a renderci pigri, diminuisce anche le nostre abilità peggiorando di fatto sia il nostro corpo, che la nostra mente. Ma come fare allora per tornare in forma? Il primo step è bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno (ma durante i giorni di allenamento si può arrivare anche a 3 o 4 litri). Se berrete poca acqua il vostro metabolismo rallenterà, ed anche il vostro fegato farà molta più fatica.

Il secondo accorgimento riguarda l’alimentazione, che dovrebbe essere quanto più biologica possibile. I supermercati sono comodi perché permettono di comprare tutto ciò che vogliamo a poco prezzo senza doversi muovere granché, ma d’altra parte la qualità del cibo incide non solo sul gusto, ma anche sulle sue proprietà nutritive. Cibi ricchi di antibiotici ed ormoni della crescita rallentano il nostro metabolismo, pertanto per riuscire a rimettersi in forma è opportuno nutrirsi di prodotti sani.

Come terza regola per consumare un maggiore quantitativo di calorie, imparate a svegliarvi presto la mattina. Certo per molti questo problema non si pone, poiché con gli orari lavorativi massacranti di determinate professioni non è difficile doversi trovare ogni mattina a fare i conti con una sveglia che inizia a suonare già alle sei. Ma prima di imprecare contro le levatacce, considerate un fatto che depone a favore dell’alzarsi presto: la luce del sole aumenta il consumo di energia del nostro corpo e, di conseguenza, il nostro metabolismo.