Queste leggi dell’amore non si possono cambiare. Attenti a non infrangerle! (2 / 2)

Un’altra durissima legge dell’amore è la seguente: per quanto possiate piacervi, non sarete sempre irresistibilmente attratti l’uno dall’altra. I motivi potranno essere molti: magari il vostro partner inizierà a lasciarsi andare e metterà su qualche chilo di troppo, magari troverete qualcun altro che saprà accendere il vostro fuoco con la seduzione della novità in un modo che avevate dimenticato, magari sarà semplicemente per via dei fisiologici processi di vecchiaia; ma prima o poi, la passione inizierà a scemare. Starà a voi trovare il modo di mantenerla viva nonostante tutto.

Ogni rapporto sentimentale è fatto di alti e bassi, bisogna riuscire ad accettare il fatto che non sarà sempre tutto rose e fiori. Certo i primi mesi di solito sono fantastici, la fase dell’innamoramento è straordinaria ed è indubbiamente il periodo più travolgente ed entusiasmante ma…ha un difetto: non dura. Le cascate di estrogeni ed ossitocine prima o poi si calmeranno, subentreranno i meccanismi della routine e si potrà avere la sensazione di sentirsi intrappolati in una relazione che non offre più stimoli vulcanici come all’inizio. Solo chi ha un legame molto forte riesce a passare questo durissimo scoglio.

Ecco l’ultima, grande verità dell’amore: esso non si autoalimenta e, se lasciato inaridire, appassisce gradatamente. La più grande verità su questo sentimento è che “amare” è un’azione attiva, non semplicemente un sentimento passivo. Quando qualcuno non riesce a dimenticare una persona infatti, è semplicemente perché – consciamente o inconsciamente – non lo vuole fare. Ma se non coltiviamo un sentimento, qualunque esso sia, questo a poco a poco sbiadisce da sé. Pertanto, una volta di più lo ribadiamo: l’amore non è una tappa conclusiva, ma è l’inizio di qualcosa che potrà essere meraviglioso solo se accetterete di investirvi le vostre energie giorno per giorno.