Queste 6 cose possono renderti più felice di un matrimonio ben riuscito (2 / 2)

La nostra vita nell’età adulta è scandita da routine specifiche: lavorare, riposarsi, passare del tempo in famiglia (per chi ha questa possibilità), tutte cose che alla lunga rischiano di logorarci mentalmente. Per questa ragione è opportuno sempre riuscire a trovarsi un hobby che riesca a farci ricaricare le batterie, qualcosa che ci diverta e ci rilassi impegnandoci il giusto, in modo da potersi ritagliare sempre del tempo per sé stessi. La pittura, come nel caso di Picasso, può essere un’idea, ma qualsiasi cosa che vi appassioni può essere di fatto un hobby al quale potersi dedicare.

Una delle cose che vengono richieste per poter vivere nelle società industriali è l’indipendenza finanziaria, che può essere raggiunta con un lavoro che riesca a permetterci di mantenerci senza il bisogno di introiti esterni. Si tratta di un fattore che ha direttamente a che fare con la sopravvivenza, nonché di un traguardo che per molti – soprattutto in Italia – sta facendosi sempre più arduo da raggiungere. Sebbene vi sia chi si sposi per puro opportunismo, in realtà avere la completa indipendenza economica, oltre che emotiva, dovrebbe essere una delle basi per qualsiasi relazione felice.

All’ultimo posto di questa lista, ma idealmente al primo per ordine di importanza, figura l’amore per sé stessi. Si tratta di una condizione indispensabile per il funzionamento di qualsivoglia relazione, sia amorosa che affettiva, che familiare. Il motivo è semplice e ben conosciuto: se non ci amiamo e non ci apprezziamo, risulta difficile che altri possano farlo al posto nostro e sentiremo sempre di valere meno di quanto abbiamo. Prima di gettarsi in una relazione dunque è opportuno ritrovare sé stessi, capire chi siamo ed imparare ad apprezzarci; dopo, eventualmente, verrà tutto il resto.