Queste 6 combinazioni di cibo rovinano la tua salute (2 di 2)

Queste 6 combinazioni di cibo rovinano la tua salute

La terza coppia di alimenti che faremmo meglio a mangiare separatamente, è un qualcosa che probabilmente manderà nel più totale sconforto moltissime persone: stiamo parlando di carne e patate. Carne e patate, uno degli abbinamenti più sfruttati e gustosi presenti nelle tradizioni culinarie di tutto il mondo! Il problema di mangiare carne e patate è semplice: le patate per essere digerite richiedono fluidi alcalini, mentre al contrario la carne stimola la secrezione di fluidi acidi. Ciò implica che mangiarli insieme scatenerà una cascata di diverse miscele digestive antitetiche, rallentando la digestione.

Queste 6 combinazioni di cibo rovinano la tua salute

Arriviamo adesso ad un altro must che la cucina italiana ha saputo far rendere al punto da farne una vera e propria icona: la pasta al ragù. “Che si mangia oggi?” “Pasta al ragù”. E’ un classico anche questo, ma anche questo figura all’interno della lista di elementi da non accoppiare. La digestione dei carboidrati inizia già all’interno della bocca dove ptialina ed amilasi, prodotte dalle ghiandole salivari, iniziano a degradarli in zuccheri semplici. Tuttavia molti sconsigliano di accoppiare gli zuccheri alle proteine, da qui l’avvertimento.

Queste 6 combinazioni di cibo rovinano la tua salute

Concludiamo con le ultime due coppie di alimenti che sarebbe bene mantenere separati: la prima sono birra e frutta secca, nello specifico birra ed arachidi, per un semplice motivo: entrambi portano alla disidratazione, la birra per l’alcool in essa contenuto mentre le arachidi per il sale con cui vengono ricoperte. In generale, meglio evitare alcolici e snack particolarmente salati insieme. Latte e banane invece sono due alimenti che, secondo alcuni nutrizionisti, rischiano anch’essi di rallentare vicendevolmente la digestione l’uno dell’altro.

Scopri altre storie curiose