Queste 6 abitudini sono tipiche delle coppie che durano a lungo (1 / 2)

Queste 6 abitudini sono tipiche delle coppie che durano a lungo

Ci sono coppie che scoppiano ed altre che durano, e come ben sappiamo le seconde sono molto più rare rispetto alle prime. Ma quali sono i segreti di una relazione veramente duratura? In realtà ogni coppia possiede delle dinamiche uniche, e l’unico modo per riuscire a far durare davvero una relazione è trovare da sé il proprio equilibrio. Ci sono tuttavia alcune abitudini comuni che uniscono quasi tutte le coppie felici. Una di queste è la capacità di instaurare confronti costruttivi: tutte le coppie hanno problemi, nessuna esclusa. La differenza sta solo nel modo di affrontarli.

Un altro segnale che contraddistingue le coppie che sono in grado di durare davvero è la capacità di chiedere aiuto al proprio partner. Una relazione matura con prospettive future solide si instaura quando ambedue le sue componenti possono essere ritenute autosufficienti, sia economicamente che socialmente, ma si sa che nella vita nulla è scontato: i brutti periodi possono capitare. Ciò è valido sia per le ristrettezze economiche, sia per i periodi di depressione. Chiedere aiuto al partner in questi casi è un segnale di maturità, a patto ovviamente che non si instauri un rapporto opportunistico prima che sentimentale.

Le coppie che durano a lungo inoltre non temono la propria vulnerabilità. La psicologa statunitense Samantha Rodman ha spiegato che: “Le coppie resilienti condividono le proprie emozioni senza aver paura di esprimere vulnerabilità. Si confidano paure e speranze, e rispondono con compassione alle rivelazioni dell’altro. Soprattutto quando sono sotto stress, le coppie devono parlare apertamente e fare affidamento sull’altro“. In questo caso è proprio la capacità di fidarsi del proprio partner a fare la differenza: se viene a mancare la fiducia, anche tutto il resto rischia di crollare.