Queste 14 verdure contengono più ferro della carne (3 / 3)

I ricercatori hanno scoperto che la polvere di cacao e il cioccolato fondente sono antiossidanti più potenti delle bacche di acai e del succo di mirtilli.

Noccioline. Frutta a guscio, datteri, mandorle, pistacchi, nocciole, fichi offrono da 2,4 a 3 mg di ferro e aumentano i livelli di energia. Inoltre creano una sensazione di sazietà e aiutano il processo di perdita di peso.

Lenticchie. Le lenticchie offrono 3,3 mg di ferro per 100 grammi. Sono anche abbondanti in fibra, magnesio e vitamina B. 

Cavolo. Il cavolo supera la quantità giornaliera raccomandata di molte vitamine, una vitamina 512% e vitamina C del 200% e fornisce 1,5 mg di ferro per 100 grammi.

Inoltre, è ricco di vitamina K, che mantiene la salute delle ossa e delle fibre, che previene la stitichezza, abbassa il colesterolo e rallenta il passaggio del glucosio nel sangue.

Tofu. Questo alimento a base di soia contiene molto ferro e 12,6 g di tofu forniscono 3,6 mg di ferro, che rappresentano il 19% della dose giornaliera raccomandata. È anche ricco di tiamina, magnesio, selenio e calcio. Gli isoflavoni diminuiscono il rischio di malattie cardiache e curano la sensibilità all’insulina ei sintomi della menopausa.

Barbabietola. La barbabietola contiene 1,8 mg di ferro per 100 grammi ed è anche ricca di magnesio, betanina e calcio.

 

Supporta la funzione salutare del fegato, mentre i livelli elevati di acido folico favoriscono l’assimilazione dei carboidrati.

Fagiolo verde o fagioli mung. Sono ricchi di ferro, in quanto contengono circa 1,8 milligrammi per 100 g. È anche una ricca fonte di rame, potassio e zinco. Il consumo regolare di legumi è stato trovato per controllare i livelli di zucchero nel sangue, aiutare la perdita di peso e ridurre il rischio di cancro del colon-retto.

Inoltre, è necessario garantire una corretta assimilazione di questo importante minerale nonostante si consumino solo cibi ricchi di ferro. Alcuni composti, come il calcio, potrebbero impedire il corretto assorbimento del ferro, quindi assicuratevi di aumentare anche l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C, come arance, limoni, mandarini e kiwi.