Quello che dovresti sapere se ami una persona ansiosa (1 / 2)

Quello che dovresti sapere se ami una persona ansiosa

L’ansia è una condizione che si può sviluppare in determinate situazioni, nel 30% dei casi scompare da sola mentre in altri casi succede di avere costantemente ansia ed è un disagio difficile da affrontare.

Le relazioni non sono facili e richiedono molto lavoro, a maggior ragione se sei in una relazione con un partner molto ansioso. Ci sono delle cose che devi sapere che possono aiutarti ad essere in armonia nella relazione e far stare meglio il partner. Chi vive ogni giorno con l’ansia, capirà:

 

Accetti che gli attacchi d’ansia facciano parte della vita del tuo partner.

L’ansia è un disturbo che provoca attacchi di panico forti. A volte si manifestano dal nulla e finiscono subito, altre volte accompagnano la persona ansiosa per tutto il giorno. Gli attacchi di panico possono essere seguiti da mancanza di respiro, preoccupazione, sudore, vertigini, tremori e debolezza alle ginocchia. Mentalmente, una persona che ha un attacco di ansia si sente impotente e impaurita, con una totale mancanza di controllo. Vedere un attacco d’ansia può essere una cosa spaventosa.

 

Cerca di aiutare il partner a respirare più lentamente e di rassicurarlo facendogli sapere che sei lì per lui in modo che non si senta solo. Ricorda, l’ansia non è una cosa logica.

Sii consapevole del fatto che a volte diventiamo davvero nervosi.

A volte, una persona sull’orlo di un attacco di nervi o di ansia, agirà in modo molto nervoso. Per far fronte a tutto ciò, a volte è più facile parlare velocemente per mantenere la mente occupata. Per evitare che una persona ansiosa abbia una crisi nervosa causata dall’ansia, cerca di farla calmare e fai notare con gentilezza che sta avendo un atteggiamento troppo rabbioso.