Quando l’ansia diventa un problema fisico: ecco 10 sintomi che possono manifestarsi nel tuo corpo (3 di 3)

Quando l’ansia diventa un problema fisico: ecco 10 sintomi che possono manifestarsi nel tuo corpo

Temperatura: calore, sudorazione, tremore

Lo stato di eccitazione (causato da una scarica di adrenalina) provoca anche un aumento della temperatura. Il tuo corpo reagisce cercando abbassarla, per questo motivo potresti sudare. Questa sudorazione, a sua volta può farti provare freddo. Questo accade soprattutto dopo un attacco di panico quando il tuo corpo inizia a raffreddarsi ma continua a sudare, in questi casi è molto comune sentire freddo e brividi.

Vertigini

Quando aumenta l’adrenalina, il cuore pompa più forte e per questo motivo può aumentare la pressione sanguigna.

Quando l’ansia diventa un problema fisico: ecco 10 sintomi che possono manifestarsi nel tuo corpo

È proprio l’aumento della pressione sanguigna che ci fa provare vertigini e stordimento.

Mal di testa

L’ansia e gli attacchi di panico causano comunemente mal di testa provocato da un accumulo di stress. In questo caso possiamo sentirci deboli e avvertire dolore alla testa.

Fatica ad addormentarsi

Un accumulo di stress e tensione può creare delle difficoltà all’addome, non solo lo stress può causare questo problema ma anche l’eccessiva preoccupazione. La cosa migliore da fare è quella di rilassarsi e liberare la mente dai pensieri negativi. Un’altra cosa importante da sottolineare è che gli attacchi di panico possono farci sentire esausti sia fisicamente che emotivamente.

Quando l’ansia diventa un problema fisico: ecco 10 sintomi che possono manifestarsi nel tuo corpo

Dolori allo stomaco

Spesso proviamo una sensazione di agitazione nello stomaco quando siamo in ansia. In questi casi molte persona hanno urgentemente bisogno di andare in bagno. Questo è il modo in cui il corpo cerca di sbarazzarsi di qualsiasi peso indesiderato. Come i dolori al petto che possono essere fraintesi con un infarto, così i dolori allo stomaco possono farci pensare che stiamo per vomitare ma in realtà non è così.

Sensazioni uditive

Quando ti senti ansioso, la tua mente va veloce e possiamo avvertire un certo fastidio ai suoni e ai rumori che ci circondando.

Scopri altre storie curiose