Quando l’ansia diventa un problema fisico: ecco 10 sintomi che possono manifestarsi nel tuo corpo (1 / 3)

Quando l’ansia diventa un problema fisico: ecco 10 sintomi che possono manifestarsi nel tuo corpo

Se avverti questi sintomi, non stai morendo: hai l’ansia. Eccone 10 sintomi fisici che sono causati dall’ansia.

Gli attacchi di ansia e di panico sono entrambi stati fisici e mentali, l’ansia provoca molti sintomi che spesso sono associati ad altre condizioni. Quando pensiamo all’ansia, spesso pensiamo a una condizione di salute mentale che induce sentimenti di preoccupazione, paura e nervosismo. Ma, sebbene abbiamo assolutamente ragione nel ritenere che questo sia un problema che inizia nel cervello, in realtà è sia uno stato fisico che uno mentale.

 

L’ansia è la sensazione che provi quando pensi che sta per accaderti qualcosa di spiacevole, in altre parole, ti senti nervoso, incerto, teso, preoccupato. Vi elenchiamo alcuni sintomi fisici causati dall’ansia.

 

In che modo l’ansia influenza il nostro corpo?

Quando ti trovi in ​​una situazione che provoca ansia, inizia una catena automatica di eventi, una risposta del nostro subconscio alla situazione che abbiamo di fronte. Questa risposta si verifica involontariamente perché viene attivata nel nostro sistema nervoso.

Il compito è di controllare le nostre funzioni automatiche (ad esempio respirazione, battito cardiaco, ecc.). Questa parte del nostro sistema nervoso è chiamata “sistema autonomo” ed è divisa in due componenti: il sistema parasimpatico e il sistema simpatico. Questi due sistemi funzionano in modo opposto e solo uno può dominare l’altro. Quando ci troviamo in una situazione che ci provoca ansia, il nostro sistema simpatico inizia a dominare e inizia la reazione di “lotta o fuga” (a volte nota anche come “cascata di adrenalina“).

Â