Quale di questi 8 tipi di intelligenza possiedi? (1 / 3)

Quale di questi 8 tipi di intelligenza possiedi?

Secondo il neuropsicologo Howard Gardner, l’intelligenza è il riuscire a risolvere i vari problemi che affrontiamo e il modo in cui li affrontiamo. Inoltre, la sua teoria afferma che ogni individuo possiede delle intelligenze multiple, almeno otto tipi di intelligenza ed 8 tipi di personalità.

Quale tipo di intelligenza possiedi maggiormente? Scoprilo continuando a leggere.

 

Intelligenza multipla

Insieme alla giovinezza, alla bellezza e alla ricchezza, la nostra cultura attribuisce un alto valore all’intelligenza, che è generalmente vista come una caratteristica piuttosto concreta.

 

 

Le persone sono intelligenti o non lo sono, e gli psicologi e gli educatori hanno creato un sacco di test standardizzati usati per misurare l’intelletto di una persona. I termini QI, l’intelligenza generale, le capacità cognitive generali e le abilità mentali generali, sono tutti usati per i test cognitivi. I test cognitivi sono principalmente una valutazione delle abilità matematiche, della fluenza verbale e della visualizzazione spaziale.

Ma che dire di un genio musicale che fa errori di ortografia o un genio in linguistica che fa fatica con le frazioni?

Il modello di intelligenza generale è definito da uno spettro di competenze relativamente ristretto, che sembra davvero limitante se ci si pensa. Cosa succederebbe se l’intelligenza potesse essere quantificata in modo più qualitativo e aperto?

È così che il dottor Howard Gardner, psicologo e professore di neuroscienze dell’Università di Harvard, sviluppò la teoria delle intelligenze multiple nel 1983. Gardner sfidò la vecchia scuola e la scienza cognitiva che dice che le persone nascono con una capacità cognitiva generale che può essere facilmente misurata con test a risposta breve.