Qual è l’immagine fuori luogo? La risposta dirà molto sul tuo modo di pensare (2 di 2)

Qual è l’immagine fuori luogo? La risposta dirà molto sul tuo modo di pensare

Un esempio che aiuta a capire meglio le grandi differenze tra Est e Ovest è frutto di uno studio di Richard E. Nisbett. Un esperimento grafico, in particolare, ha fatto capire molto. Lo studioso ha mostrato la stessa identica foto ad alcuni studenti americani e cinesi e ha studiato nel dettaglio il movimento dei loro occhi. Il risultato è che i partecipanti americani guardavano subito (e più a lungo) l’immagine in primo piano.

Qual è l’immagine fuori luogo? La risposta dirà molto sul tuo modo di pensare

I cinesi, invece, si concentravano di più sullo sfondo. In un altro esperimento è risultato che gli Asiatici sono più inclini alla creatività, mentre gli Occidentali sono migliori per quanto riguarda l’analisi. Nell’immagine che vedi sopra, capirai il tuo modo di pensare in base alla risposta. Qual è l’immagine che non c’entra con le altre?  Se hai risposto “carota” vuol dire che sei un Occidentale a tutti gli effetti

Qual è l’immagine fuori luogo? La risposta dirà molto sul tuo modo di pensare

Perché? Hai collegato il panda e il coniglio perché entrambi animali, quindi connessi. Se invece la tua risposta è “panda” vuol dire che sei più Orientale nel modo di pensare. Nelle culture asiatiche i verbi sono molto importanti, più dei sostantivi. Quindi hai collegato il coniglio alla carota (il suo cibo preferito). Il cibo preferito di un panda è il bambù, che nell’immagine non compare. Interessante, no?

Scopri altre storie curiose