Qual è l’immagine fuori luogo? La risposta dirà molto sul tuo modo di pensare (1 / 2)

Qual è l’immagine fuori luogo? La risposta dirà molto sul tuo modo di pensare

Secondo molti scienziati il modo in cui pensiamo dipende dal posto in cui nasciamo. Siamo soliti fare la differenza tra Oriente e Occidente. Si tratta di una distinzione che, grossomodo, funziona. In ogni caso conoscere il nostro modo in cui pensiamo ci aiuta a capire meglio il mondo. In questo articolo abbiamo raccolto alcune differenze tra Orientali e Occidentali e alcuni piccoli test per capire se tu, lettore, sei più Occidentale o Orientale (a prescindere dal fatto che vivi in Italia).

Molte grandi menti si sono interessate alle differenze tra mentalità Occidentali e Orientali. Uno su tutti è stato Carl Jung. In estrema sintesi, lo psichiatra famoso a livello mondiale ha espresso quella che per lui è una verità assoluta: la cultura Orientale è introversa, quella Occidentale estroversa. Nel modo di pensare Occidentale le opinioni e la dignità di una persona sono i più grandi valori.

Per le persone Orientali, il mondo è armonioso. Gli Occidentali vogliono cambiare il Mondo per controllarlo, gli Orientali cambiano se stessi al fine di trovarsi a loro agio nel mondo e anche di trovare unità con la Natura. I capisaldi della civiltà asiatica sono: modestia, armonia e rispetto per gli anziani. Queste persone sono consapevoli di avere un ruolo marginale nella natura. Fuggono inoltre dall’individualismo tipico della civiltà Occidentale.