Pulire casa tutti i giorni non fa bene alla salute, lo rivela uno studio (1 / 3)

Pulire casa tutti i giorni non fa bene alla salute, lo rivela uno studio

Secondo uno studio norvegese, pulire la casa tutti i giorni fa male alla salute: “È come fumare”.

Sei abituata a pulire tutti i giorni la casa? Dopo aver letto questo articolo non lo farai più. Uno studio realizzato da dei ricercatori dell’Università di Bergen, in Norvegia, ha dimostrato che non fa per niente bene alla salute fare le pulizie di casa tutti i giorni. Il motivo? Tutta colpa dei prodotti che utilizziamo.

Pulire casa può nuocere seriamente alla salute. I ricercatori dell’Università di Bergen in Norvegia, hanno analizzato i dati sanitari di 6.235 persone che hanno partecipato ad un’indagine europea sulla salute respiratoria.

Hanno scoperto che utilizzare tutti i giorni i prodotti per la pulizia di casa e respirare i loro composti volatili è come fumare 20 pacchetti di sigarette all’anno. Pensa quanto stai danneggiando la tua salute, soprattutto se non hai il vizio di fumare.

Le analisi sono state condotte per oltre 20 anni e sono servite per verificare l’impatto dei prodotti per le pulizie sulle funzioni respiratorie a lungo termine. I ricercatori hanno affermato:

 

“Crediamo che questi prodotti chimici, causando danni alle vie respiratorie, giorno dopo giorno e anno dopo anno, possono accelerare il declino della funzione polmonare che di solito si verifica con l’età”. Lo studio è stato pubblicato sull’American thoracic society. “Un risultato che non sorprende – commentano ancora gli autori – se si pensa che vengono inalate piccole particelle di prodotti per la pulizia destinati a pulire i pavimenti e non certamente i nostri polmoni”.