Pulire casa tutti i giorni non fa bene alla salute, lo rivela uno studio (3 / 3)

“I piccoli tenuti che non hanno contatti con i coetanei perché non vanno al parco giochi, non giocano in casa, con la terra e nemmeno all’asilo hanno più IgE e sono perciò più esposti ad allergie di vario genere”. E per quanto riguarda gli adulti, ha aggiunto: “La pulizia maniacale, quella che fa lavare le mani con i gel idroalcolici, passare continuamente l’alcol su tutte le superfici e usare battericidi ovunque, determina una sorta di “scopertura immunitaria””.

 

“C’è il rischio di non avere le difese sufficientemente forti di fronte a batteri e virus aggressivi: di fatto, si può diventare più suscettibili a infezioni serie”.

Questa abitudine influisce anche sulla nostra salute mentale. Altri studi hanno dimostrato che le donne abituate a pulire troppo spesso casa, tendono ad assumere un atteggiamento eccessivamente attento che può sfociare in disturbo ossessivo e compulsivo. Non fa bene pulire tutti i giorni casa non solo per la salute fisica ma anche per la salute psicologica.

È un segno di infelicità che deriva dal tremendo bisogno di controllare tutto e cercare la perfezione in cose che in realtà non esistono.

Infine, a tutte quelle donne maniache delle pulizie, vogliamo consigliarvi di rilassarvi di più e di godervi anche il disordine ogni tanto. Una casa non potrà mai essere sempre perfetta e in ordine. Potreste sentirvi in colpa per questo ma non potete diventare schiave di una casa.