Prestate attenzione a questi segnali: vi diranno se la vostra relazione ha un futuro (1 / 2)

Prestate attenzione a questi segnali: vi diranno se la vostra relazione ha un futuro

Portare avanti una relazione può non essere semplice per numerosi motivi, ma ci sono dei precisi segnali premonitori che possono fornire indicazioni importanti sulla durata di una relazione. Ovviamente non si tratta di matematica e non esiste la precisione assoluta, ma quando si fa un raffronto con la vita reale, molti di questi indicatori si rivelano spesso esatti. Il primo è l’intelligenza del partner: gli uomini che dicono che una donna non debba essere intelligente o sono poco interessati alla sua persona, o mentono. Una donna intellettualmente mediocre ma bellissima e brava a letto può essere straordinaria…per qualche mese. Prima o poi però sentiremo l’esigenza di qualcuno capace di comprenderci davvero.

Un altro importante indicatore che può dare forti indizi sulla possibile durata di una relazione, è la capacità dei due amanti in questione di instaurare un regime di complicità che sappia distruggere le distanze intime tra i due, mentalmente prima ancora che fisicamente. Si tratta di “entrare in contatto” sviluppando quell’empatia che permette loro di scherzare e trovare una frequenza comune sulla quale comunicare reciprocamente. Non riuscire a “sciogliersi” e ad entrare in contatto con il partner da questo punto di vista, spesso prelude alla rottura.

Il terzo indicatore che spesso demarca la linea fra coppie durature e coppie destinate a separarsi in fretta è la fiducia reciproca tra i partner. Come vediamo nella vignetta qui sopra, una delle situazioni più a rischio è proprio quella in cui il nostro partner si ritrova a disposizione il nostro telefono mentre noi non stiamo controllando. Si tratta un po’ della prova del nove per molte coppie, poiché chi ha qualcosa da nascondere con ogni probabilità farà molta fatica a mantenere una relazione: la fiducia è una componente irrinunciabile dei rapporti duraturi.