Prestate attenzione a questi segnali: vi diranno se la vostra relazione ha un futuro (2 di 2)

Prestate attenzione a questi segnali: vi diranno se la vostra relazione ha un futuro

Anche l’autostima gioca un ruolo fondamentale nel successo di una relazione, poiché basta che uno dei due attori in causa prenda la strada sbagliata affinché tutto finisca col naufragare: non dimenticatevi mai che in amore si gioca in due. Certo il nostro partner può starci vicino nei momenti peggiori e si possono superare insieme molte difficoltà, ma una persona fortemente negativa che continua a chiudersi, a tenere il partner fuori da alcuni aspetti della propria vita, a farsi tonnellate di paranoie e a vedere tutto nero, prima o poi finirà per allontanare anche il più innamorato degli spasimanti.

Prestate attenzione a questi segnali: vi diranno se la vostra relazione ha un futuro

Tra le coppie durature c’è una caratteristica che non viene mai a mancare. Sapete qual è? L’empatia, che si traduce non soltanto con la capacità di comprensione reciproca bensì anche come l’interesse per quelli che sono i sentimenti e gli stati d’animo del proprio partner. E’ vero che ognuno ha le proprie esigenze, questo è innegabile, ma è altrettanto vero che queste non debbano mai scavalcare quelle della persona che amiamo ma devono “incastrarsi” insieme in maniera tale da trovare il giusto equilibrio tra desideri personali ed esigenze di coppia.

Prestate attenzione a questi segnali: vi diranno se la vostra relazione ha un futuro

Sesto ed ultimo segnale che sottintende che la vostra relazione potrà avere una lunga durata: l’indipendenza. Come abbiamo detto proprio qui sopra, per avere una relazione stabile ed appagante è necessario trovare l’equilibrio tra la propria singolarità ed i bisogni del partner, poiché non smettiamo certo di coltivare le nostre passioni quando ci fidanziamo, ma piuttosto le adattiamo al nuovo contesto di coppia. Una persona indipendente è una persona sulla quale possiamo contare ogni giorno, mentre con una persona che si sente “inutile” al di fuori della relazione ed instaura un rapporto morboso risulta davvero difficile instaurare una relazione duratura. Ed anche in quel caso, spesso si tratta di relazioni disfunzionali se non addirittura tossiche.

Scopri altre storie curiose