Più giocattoli costosi compriamo ai nostri figli, più saranno infelici: lo rivelano gli esperti (3 / 3)

I piccoli scoprono se stessi, esplorano l’ambiente e stabiliscono le relazioni. Questa può essere una grande opportunità per la famiglia di lavorare sulle abilità socio-emotive del bambino. Quando i genitori regalano ai propri figli dei giocattoli semplici, incoraggiano i loro piccoli nel gioco e nei giochi familiari, in questo caso ad un bambino viene del tutto naturale esprimere il proprio affetto in tali momenti.

Nessun giocattolo costoso lascerà ricordi preziosi per il bambino come trascorrere del tempo semplicemente giocando con i suoi genitori e fratelli. Una famiglia unita è il miglior regalo che i genitori possono fare ai loro figli.

 

Chiedi ai bambini di imparare a valutare ciò che hanno

Optare per giocattoli più semplici non significa che i tuoi figli non potranno mai più avere un giocattolo costoso.

Ma come in tante altre circostanze, meno hai, più valore dai a ciò che hai. Se un giorno tuo figlio vuole davvero un giocattolo, aspetta qualche settimana prima di regalarglielo in modo da capire se il suo desiderio è reale oppure no. Se dopo un po’ di tempo desidera ancora avere quel giocattolo, allora dagli la possibilità di averlo. Sicuramente imparerà ad essere grato per questo dono e darà molto più valore al giocattolo che desiderava così tanto.