Piangere fa bene alla salute, ecco 8 problemi che le lacrime possono aiutarti a risolvere (3 / 3)

Sbalzi d’umore

Se ti senti nervosa, ansiosa e irritata ma dopo un po’ ti senti felice e gioiosa, significa che stai avendo degli sbalzi d’umore. Ci sono tantissimi motivi per cui possono verificarsi gli sbalzi di umore, uno di questi è l’accumulo di manganese nel corpo.

Quando piangiamo, questo eccesso di manganese fuoriesce dal corpo insieme alle nostre lacrime. Ciò riduce la sua concentrazione nel corpo e, di conseguenza, ti fa sentire calma e concentrata.

 

Piangere rafforza il sistema immunitario

Nelle lacrime c’è un enzima, chiamato lisozima, che si trova anche nella saliva e ci permette di prevenire i batteri. Il lisozoma viene secreto nelle aree corporee più esposte al contatto con patogeni. Far scendere le nostre lacrime aumenta e rafforza il sistema immunitario.

 

Dolore

Quando soffriamo di dolore fisico, alcune gocce di lacrime spesso escono involontariamente. Questo è il modo in cui il corpo riduce la sensazione di dolore. La ricerca ha scoperto che oltre ad essere auto-calmante, versare lacrime emotive rilascia ossitocina ed endorfine.

 

Queste sostanze chimiche fanno stare bene le persone e possono anche alleviare il dolore sia fisico che emotivo.

 

Migliora l’empatia e l’intimità con gli altri

Vedere piangere una persona che vogliamo bene ci fa sentire più legati a lei, aumenta la fiducia e migliora anche l’empatia e l’intimità in coppia. Condividere queste emozioni e sentimenti è davvero benefico per tutti noi.

Ricorda che le lacrime possono essere versate sia quando siamo tristi che quando siamo felici, non trattenerle piĂą.