Piangere fa bene alla salute, ecco 8 problemi che le lacrime possono aiutarti a risolvere (1 / 3)

Piangere fa bene alla salute, ecco 8 problemi che le lacrime possono aiutarti a risolvere

Ecco 8 problemi di salute che le lacrime possono aiutarti a risolvere.

Secondo alcuni studi, le donne di tutto il mondo piangono circa il doppio degli uomini. Per molti, il pianto è un segno di debolezza ma in realtà, se senti di aver bisogno di piangere, dovresti farlo. Le ricerche hanno dimostrato che piangere ha davvero tanti benefici per la salute.

Se la risata è la migliore medicina, d’altra parte, piangere è terapeutico.

Moltissimi studi hanno dimostrato che il il pianto fa molto bene per la salute fisica ed emotiva. Le lacrime aumentano la sensazione di felicità e diminuiscono il dolore. In generale, le donne sono più emotive e piangono di più, mentre gli uomini riescono a trattenerle di più.

Sono tanti i benefici del pianto, ad esempio, le lacrime puliscono e lubrificano le palpebre e gli occhi, prevengono la disidratazione delle varie mucose e aiutano a migliorare la vista.

Piangere abbassa il livello di manganese, che porta quella sensazione di sollievo dopo aver pianto. Secondo una psicologa che studia lo stress e le conseguenze sulla salute, il pianto produce un effetto analgesico.

Il pianto è benefico, c’è una componente chimica nella lacrima che produce un effetto analgesico e anche un’altra componente che porta più benessere. Questo componente è la leucina-encefalina prodotta dal cervello, che produce un senso di sollievo simile alla morfina!

Â