Perché le mamme sono sempre così stanche? Ecco la risposta (2 / 2)

Un perfetto esempio di quest’ultima categoria è Kate Desmond, giornalista freelance e blogger di The Tiny Fashionista, la quale – in un impeto di frustrazione – ha deciso di spiegare perché sia sempre così stressata. Kate è madre di due bambini ed ha spiegato che: “Sto a casa con i miei figli, e non importa che io lavori: mentre sto lì a cercare di creare un nuovo articolo virale sulle conseguenze tragicomiche della maternità, cerco anche di insegnare ai miei bambini come costruire una pinata di carta fatta in casa”.

Come madre, la tua mente è sempre attiva. Sempre. Va in ogni direzione, contemporaneamente. E non hai un attimo di tregua” ha raccontato Kate, spiegando che: “Non si tratta solo dei bambini, o della lista della spesa. E’ tutto, tutto insieme. Dobbiamo pensare a pulire la casa, a cucinare, a preparare ed organizzare le giornate e gli eventi, a comprare i regali e ricordarci ricorrenze e festività, a fare il bucato…insomma, a prenderci cura di ogni cosa“. Ed ovviamente se il marito è poco presente in casa, il carico di lavoro diventa straordinario.

Senza di me non ci sarebbero capsule per la lavatrice o sacchetti per la spazzatura, e certamente non vi sarebbero nemmeno il dentifricio al suo posto o nuovi libri da leggere ai bambini prima di dare loro la buonanotte […] Queste sono le ragioni, care amiche mamme, del perché siamo sempre così stanche. Non perché non riceviamo aiuto o perché non dormiamo abbastanza, ma perché dobbiamo pensare a tutto. A tutto e contemporaneamente“. Certo si tratta di uno stress non indifferente, e se Kate è in queste condizioni pur potendo contare su un marito che bene o male la aiuta, pensate a quanto possa essere devastante la vita di un genitore single!